» [NETIQUETTE]


WhipArt Community ti da' la possibilità di esprimere la tua opinione attraverso svariati strumenti;
puoi votare i sondaggi, dire la tua nei forum, chiacchierare con i tuoi amici, partecipare agli eventi in chat, gareggiare e magari vincere i concorsi!

E' importante per tutti far sì che l'ambiente sia sempre il più possibile caldo e confortevole.

A tal fine:
» ricordati che sei l'unico responsabile dei contenuti che tu stesso pubblichi! In nessun caso WhipArt Community potrà essere chiamata in causa per i danni provocati dalla tua lingua senza peli... sei avvisato: sii dunque pronto ad assumertene tutte le responsabilità, e in tutte le sedi.
» non utilizzare linguaggio volgare e/o osceno che possa offendere e urtare la sensibilità di altri utenti.
» non utilizzare gli spazi di comunicazione messi a disposizione per attività commerciali e/o pubblicitarie, fata eccezione per le bacheche, unico luogo dove è concesso inserire annunci per accordi di vendita e/o scambio.
» diffida da chi, spacciandosi per un componente della redazione, ti viene a chiedere dati personali e password: nessuno è autorizzato a farlo e nessuno di noi verrà mai a chiederteli!
» diffondi sempre con parsimonia i tuoi dati personali e non comunicare mai i dati altrui; esiste infatti la legge sulla privacy volta a tutelare la riservatezza di ognuno di noi. Se la violi potresti essere denunciato alle autorità competenti.

In generale sappi che quello che è illegale a computer spento, allo stesso modo è illegale a computer acceso! E come accade nella vita reale, anche Internet ha le sue forze dell'ordine, che operano per tutelarci, difenderci e assicurare alla giustizia chi abusa di quella libertà che, a maggior ragione qui sul web perchè tutelati dalla riservatezza più assoluta, tanto apprezziamo. Se sei vittima o se vuoi segnalare comportamenti che violano la legge, rivolgiti direttamente alla Polizia Postale.

La violazione di una parte o di tutte le regole suddette comporterà, a discrezione della redazione di WhipArt Community, la rimozione dei contenuti lesivi della suddetta policy e, nei casi più gravi, la cancellazione definitiva dell'utente dalla community.

Diritto di proprietà di WhipArt relativamente al materiale inviato dagli Utenti: l'Utente che metta a disposizione di WhipArt materiali o pubblicazioni in relazione ai quali sia titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale, autorizza WhipArt allo sfruttamento economico di tali diritti che sia connesso alla pubblicazione o diffusione dei materiali inviati, con rinuncia da parte dell'Utente a qualsiasi corrispettivo, fermo il diritto morale di esserne riconosciuto autore.

Anche le ore trascorse in Rete sono regolamentate da leggi non scritte comunemente condivise; nella vita di tutti i giorni questo insieme di regole si chiama "educazione", su Internet lo stesso prende il nome di Netiquette (altrimenti detto, Net-etiquette "etichetta della rete").

Non potendo riassumertele nella loro totalità, pubblichiamo qui di seguito le "norme" principali, nella speranza che ti possano aiutare ad ambientarti più facilmente e velocemente:

» Tieni conto che ogni tuo messaggio verrà inviato a molte persone; è importante chiedersi se il messaggio che stiamo per inviare può essere interessante per tutti. In caso contrario, meglio inviare privatamente all'interessato/agli interessati, o chiarire espressamente a chi è indirizzato nel campo subject (oggetto).
» Segnala chiaramente nel subject (oggetto) ciò di cui parli nel messaggio, cosicchè, chi non è interessato, può saltare il messaggio senza leggerlo.
» Evita DI SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO: su Internet equivale ad urlare, e non è carino... non credi?
» Quando rispondi cerca di "quotare", cioè "citare", bene. Non lasciare, dunque, il vecchio messaggio incollato sotto (ingombra inutilmente). Se vuoi commentare alcune parti, lasciale, possibilmente segnalandole con il simbolo > a inizio riga; scrivi la tua risposta sotto; le parti inutili, toglile. In particolare, togli sempre la pubblicità e le firme/citazioni.


Per una cultura più approfondita e una lettura più attenta, ti consigliamo: The Net - Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi.

ROI campagne pubblicitarie