Denis e Anastasia Matvienko agli Arcimboldi con il gala

Alessia Guadalupi - 20.01.2014 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Denis e Anastasia Matvienko, Arcimboldi, Accademia Ucraina di balletto, Nadejda Scepaciova

In 18 e 19 gennaio è andato in scena al Teatro degli Arcimboldi il Gran Galà di danza "Incontri" prodotto e organizzato dall’Accademia Ucraina di Balletto.

Il gala ha presentato una serie di passi a due e di assoli tratti dai più importanti balletti del repertorio classico e moderno, tra cui La Sylphide, Le Corsaire, Giselle, Diana e Atteone, Don Chisciotte.
Denis e Anastasia Matvienko, i due guest stars della serata, hanno danzato due brani: un pas de deux tratto da Radio and Juliet, una versione moderna della tragedia shakespiriana coreografata da Edward Clug su musica dei Radiohead, e il classico grand pas de deux dal Don Chisciotte di Petipa-Minkus. In entrambi i pezzi, i Matvienko hanno elettrizzato il pubblico, sfoderando tutte le loro qualità tecniche: giri velocissimi e precisi, salti e sollevamenti perfetti, eleganza e autorevolezza in scena da veri animali da palcoscenico.
Denis e Anastasia, classe rispettivamente 1979 e 1982, entrambi nati in Ucraina, sono attualmente in forza al balletto del Teatro Mikhailovski di Sanpietroburgo.
Gli altri interpreti della serata erano Aleksandra Timofeeva e Mikhail Martinyuk, primi ballerini del Kremlin Ballet Theater di Mosca, Nadejda Scepaciova, prima ballerina del Teatro dell’Opera della Moldavia, Konstantin Kuznetsov, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Minsk e altri solisti provenienti dai più grandi teatri dell’Opera Europei.


Gran Galà di danza "Incontri"
regia: Caterina Calvino Prina
Produzione Accademia Ucraina di balletto
Milano, Teatro degli Arcimboldi
18 e 19 gennaio 2014

Foto: Denis e Anastasia Matvienko, foto Gene Schiavone

  • Denis e Anastasia Matvienko agli Arcimboldi con il gala

  • Denis e Anastasia Matvienko agli Arcimboldi con il gala

Gli ultimi commenti