Il nostro amore schifoso. Al teatro Verdi

Giovanni Bertuccio - 13.06.2012 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: amore schifoso, compagnia dei maniaci d'amore, commedia, teatro

Una storia ridicola, comica, ruvida e sentimentale che attraversa le generazioni per capire cosa cambia e cosa resta nelle storie d'amore..

Il Teatro Verga chiude la stagione ospitando al Teatro Verdi una produzione , Il nostro amore schifoso, commedia tragicomica sulle capacità d'amore, sulle responsabilità individuali in un rapporto di coppia, sul significato della parola amore. Il 13 Giugno negli spazi di via Pastrengo.

Certo è che Fromm, autore dell'Arte di amare, si rivolterebbe nella tomba a vedere orde di coppie di innamorati fraintendere completamente le proprietà semantiche del fonema amore. Dove per amore si intendeva conoscenza di sé e dunque rispetto dell'altro, e dove per rapporto di coppia una responsabilità di cui si fa carico un individuo ogni qual volta si relaziona sentimentalmente con un'altra persona; adesso si sostituiscono amori surrogati presi in prestito dal cinema e dai reality, in cui il desiderio di soddisfare esigenze prettamente egoistiche cozza con l'impegno e i compromessi che necessita un rapporto a due. Oggi si vivono "rapporti stampella" in cui ognuno butta le proprie frustrazioni, le proprie incapacità ed i propri limiti.
Quanto può essere nocivo un rapporto che pretende di alimentarsi solo con l'amore? E pure è il sogno di molti: due cuori e una capanna, come a dire basteremo solo noi due e il nostro amore a.. fare soldi, crescere bimbi, comprare casa, pensare al futuro..

E i giovanissimi autori-attori si pongono giusto queste domande: ma l'amore oggi è una cosa bella? mi accresce? la so usare? Perché di questo ormai dobbiamo parlare, sappiamo usare la "merce" amore? E loro se lo chiedono, raccontando la storia di una amore iniziato troppo presto, alla festa dei 18 anni di lei e in cui lui era uno dei regali. Doveva essere un dolce dono e invece?
Tutto il testo ruota attorno a questo nodo cruciale: l'inizio idilliaco, certo un pç violento e poco ortodosso, ma pieno di aspettative, di speranze.. "Vivremo per sempre insieme abbracciati" si sente dire ai protagonisti appena colpiti da Eros.. Passano gli anni e la mancanza di un lavoro per lui, le critiche della madre di lei e la sua insoddisfazione fanno si che l'amore finisca di essere il collante di questo rapporto malato lasciando il posto ad una quotidianità malsana fatta di riti demoniaci. E dal "vivremo per sempre insieme" si passa a dire: "tu hai bisogno dello psicologo perché riconosci in me esserci qualche problema"..

Una sorta di “manuale” da vedere e “far assorbire sulla pelle”, adatta a a giovani e meno giovani, innamorati o “scottati” , ragazzi alla ricerca dell’avventura estiva o del sentimento vero, prima di esporsi al “sole caldo dell’amore”.

IL NOSTRO AMORE SCHIFO
Compagnia Maniaci d’amore
13 GIUGNO ORE 21
TEATRO VERDI, VIA PASTRENGO, 16

  • Il nostro amore schifoso. Al teatro Verdi

  • Il nostro amore schifoso. Al teatro Verdi

Link Consigliati

Gli ultimi commenti