Tutte le donne di Linda. La Marlowe torna al TdC

Giovanni Bertuccio - 29.04.2012 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: linda marlowe, teatro della contraddizione,the world's wife, commedia, teatro contemporaneo

Un imperdibile spettacolo pieno di humour nero e spirito pungente, capace di dar vita ad un microcosmo al femminile sul valore della donna e il lavoro dell’attore.

Torna al Teatro della Contraddizione l'icona del teatro inglese Linda Marlowe. Dal 26 al 29 aprile gli spazi di via della Braida 6 ospitano quasi tutte le mogli del mondo. The world's wife, poema della poetessa e drammaturga scozzese Carol Ann Duffy - prima donna scozzese e dichiaratamente bisessuale a ricevere il prestigioso riconoscimento CBE (Commander of the British Empire) per meriti letterari -, già un classico nel Regno unito, arriva sulle scene per volere del regista Di Scherlock e con il volto dell'affascinante e bravissima musa di Steven Berkoff.

Tutto in inglese con sottotitoli in italiano lo spettacolo ha al centro del suo narrare le donne dei personaggi famosi, da Freud a Penolepe, dalla moglie di Newton alla moglie di King Kong. Un itinerario funambolico che nel raccontare di donne diverse usa registri diversi: dalla commedia, alla tragedia, agli sketch. E così, cambiando le tonalità della voce, anche il corpo si trasforma, passa da una postura all'altra, vive nel corpo di quelle donne. E tutto tenuto dal collante di una tecnica straordinaria e una presenza scenica altrettanto magnetica. Tutto il pubblico catturato da quella donna che interpreta altre donne, le sopporta, le critica, ne diventa complice, ne comprende il dolore. E questo solo le grandi attrici possono farlo, solo loro riescono con grande eleganza a passare da un tono all'altro, da una sensazione ad un'altra con una dignità umanissima che si vuole finzione ma è reale più del vero.

Quindi un'ottima attrice con un ottimo testo: pungente, ironico, critico, divertente, originale. Che volere di più.

Tetaro della Contraddizione 26 - 29 aprile ore 20,45
The World's Wife di Carol Ann Duffy
regia Di Sherlock
con Linda Marlowe
In inglese con sottotitoli in italiano

  • Tutte le donne di Linda. La Marlowe torna al TdC

  • Tutte le donne di Linda. La Marlowe torna al TdC

  • Tutte le donne di Linda. La Marlowe torna al TdC

Link Consigliati

Gli ultimi commenti