27 marzo: anche in Italia la Giornata mondiale del teatro

Redazione Teatro - 23.03.2010 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: giornata mondiale del teatro, 27 marzo, istituto internazionale del teatro

Per la prima volta in Italia, il 27 marzo si celebra la Giornata mondiale del teatro. Tante iniziative e spettacoli a prezzi popolari in tutto il Paese.

Con circa cinquant'anni di ritardo l'Italia partecipa nel 2010 per la prima volta alla Giornata mondiale del teatro, celebrazione delle arti performative creata nel 1961 su iniziativa dell'Istituto Internazionale del Teatro.
La data prescelta è il 27 marzo, sabato prossimo, in cui sarà possibile partecipare ad attività di vario genere in diversi teatri del Paese.

“Si tratta di una giornata speciale dedicata a richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, in particolare di quello giovanile e di coloro che non frequentano abitualmente i teatri, allo scopo di far scoprire o riscoprire lo spettacolo dal vivo, promuovere la conoscenza e la pratica delle Arti della Scena ed incoraggiare gli scambi internazionali”

Alla conferenza stampa del 16 marzo hanno partecipato rappresentanti del Governo (tra cui i Sottosegretari Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi), nonché di istituzioni pubbliche e private (Comune di Roma, Rai, Agis, Eti, Agita, Fita..), per una presentazione in grande stile. Alitalia, Poste Italiane e Ferrovie dello Stato hanno manifestato la loro disponibilità a promuovere e sostenere l'iniziativa diffondendo informazioni e spot pubblicitari relativi all'evento.

Nella nostra città, le attività promosse per il 27 marzo si dividono in quattro categorie:
1. Paghi un biglietto, il secondo è omaggio: comprando ViviMilano/Corriere della Sera di mercoledì 24 marzo è possibile andare a teatro in coppia pagando un biglietto solo. Una ventina i teatri aderenti
2. Dieci teatri per dieci libri: 810 ingressi gratuiti per spettacoli teatrali tratti da opere letterarie, ritirando i biglietti all'Assessorato alla Cultura situato in p.zza Duomo 14 a partire dalle ore 14 di martedì 23 marzo
3. Visite guidate
4. Iniziative varie (incontri, laboratori, prove aperte...)

Troverete il programma completo e dettagliato sul sito dell'Agis Lombarda (www.lombardiaspettacolo.com)

Nel complesso la giornata non si presenta molto diversa dalla Festa del Teatro che Milano conosce già da quattro anni, ma non ci sembra certo da disdegnare un'occasione in più per festeggiare il teatro.

Buona Giornata mondiale del teatro a tutti!




Gli ultimi commenti