L'Aggancio torna all'ATIR

Maddalena Peluso - 16.03.2010 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Fausto Russo Alesi, Maddalena Peluso, L'aggancio, ATIR Teatro

Lo spettacolo che è valso alla regista Serena Senigaglia il Premio Milano per il Teatro: lunedì 22 marzo sarà possibile assistere a "L'aggancio" con Mariangela Granelli e Fausto Russo Alesi...

Torna per una replica straordinaria lo spettacolo che è valso alla regista Serena Senigaglia il Premio Milano per il Teatro: lunedì 22 marzo sarà possibile assistere a "L'aggancio" con Mariangela Granelli e Fausto Russo Alesi.

Uno spettacolo che si inserisce nel filone della grande letteratura di Nadine Gordimer in cui i personaggi giovani, spesso in coppia come in questo caso, diventano portatori del discorso culturale e politico.

Julie è figlia del mondo opulento, mentre Abdu proviene dall’universo dei derelitti, di coloro che non hanno nulla, né beni né prospettive, e sono schiacciati dai regimi corrotti ed inefficienti.

L’aggancio è un romanzo che racconta la storia d’amore tra Abdu, immigrato senza permesso di soggiorno e prospettive future, e Julie Summers, giovane rampolla di una famiglia “bene” di Johannesburg.

Nadine Gordimer indaga le ragioni dell’amore, esplora l’incontro tra culture diverse e racconta la condizione dei disperati, privati di ogni certezza.

È un romanzo spiazzante, dal finale capovolto, che ricorda come la realtà non è mai come te la immagini.

A fare da sfondo dunque è lo scontro tra culture, uno scontro profondo, che affonda le radici nella storia passata, storia millenaria di conquiste e sconfitte, di tradizioni solide come la roccia e come la roccia inscalfibili e in un presente, invece, che sovverte l’ordine naturale delle cose, un presente paradossale che porta loro a desiderare noi e noi, forse inconsapevolmente, a desiderare loro. Può esserci oggi una reale fusione fra culture antagoniste? Può esserci oltre che il rispetto, un processo credibile e duraturo d’integrazione per gli stranieri di ogni paese? Uno spettacolo da non perdere... 22 marzo 2010
ATIR
L’AGGANCIO
dall’omonimo romanzo di Nadine Gordimer
drammaturgia e regia Serena Sinigaglia
con Mariangela Granelli e Fausto Russo Alesi


Link Consigliati

Gli ultimi commenti