Al via MiTo e la rivoluzione culturale

Maddalena Peluso - 07.09.2009 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: MiTo, Maddalena Peluso, musica, Milano,

Parte MiTo, tra musica e performarce, la cultura meneghina ritorna dalle ferie...
Un programma mastodontico per incoraggiare ad una vera, ma ancora lontana, rivoluzione culturale...

E' partito alla grande e promette di riempire tutti i vuoti culturali cittadini...
Venerdì 4 settembre 2009 a Milano è stato inaugurato il festival "MiTo" che fino al 23 settembre invaderà la città con 103 concerti e performance in ben 70 diversi luoghi, dai sacri templi della musica ad aree all'apparenza inadatte ad ospitare eventi culturali.
Percorsi insoliti che si svolgono sul doppio binario dell'omaggio a Prokof'ev e al Giappone, in particolare a Toshio Hosokawa.
Ai concerti monografici dedicati al 54enne compositore di Hiroshima si aggiungono una rassegna cinematografica («Invisible Japan a Milano», inaugurazione il 17 all'Anteo) e la mostra «That's Butterfly», ospitata dall'8 al Castello Sforzesco.
Rispetto alla passata edizione, MiTo travalica i confini del centro meneghino perchè la città è ampia, diversificata, ricca di suggestioni metropolitane...
Milano non è infatti soltanto Scala e Conservatorio, le chiese e i teatri dove abitualmente si assiste al teatro di prosa e a rassegne concertistiche.
Il gran finale della rassegna internazionale si terrà infatti il 24 settembre nell'Hangar dell'aeroporto di Linate, con la Swing Dance Orchestra a invitare «Will you dance with... Benny Goodman e Glenn Miller?».
Si spera che gli eventi, a prezzi alquanto popolari, riescono a coinvolgere fasce che solitamente sono escluse da simili festival.
Da segnalare l'azione di teatro musicale al Teatro Franco Parenti con Filippo Del Corno il 9 e il 10 settembre, il Teatro Nō con la Compagnia Sankyokaie al Crt Teatro sabato 19 e domenica 20 settembre, le perfomance di strade in giro per la città...
Il programma completo di MiTo, con le informazioni su tutti i 217 concerti in programma a Milano e Torino, è consultabile sul sito www.mitosettembremusica.it.


Link Consigliati

Gli ultimi commenti